venerdì 19 settembre 2014

L'ELIMINAZIONE DELLE FERIE PROCESSUALI: LA VERITA' TRA FALSI MITI E COMODE BUGIE


E’ ormai uso "solito" di ogni governo “riformare” la giustizia. 
Solo che, chi vi scrive ha un ventennio di avvocatura sulle spalle e diversi anni di Vice Pretore e Giudice a Latere onorario, paradossalmente ogni riforma non ha portato altro che rincari (anche del 1000 per cento) dei costi dei processi, complicando con artificiosi meccanismi, inutilmente la vita a magistrati ed avvocati ed agli utenti nell’ovvio, evidente e deprecabile intento di “scoraggiare” gli utenti ad intraprendere la tutela delle proprie ragioni davanti al Tribunale. Per eliminare l'epidemia, si ammazzano i malati.
Domando: meglio allora la giustizia fai-da-te? O quella del don Totò di turno? O forse bisogna regredire ai tempi di mazza e clava?
La giustizia è un diritto, non un privilegio!
Detto questo, per sconfessare l’ultima asineria, debbo affrontare la questione delle “ferie processuali”.
Sfatiamo subito un mito: chi s’immagina che dal primo agosto al quindici settembre avvocati e magistrati sono in panciolle sotto l’ombrellone a leggere quotidiani ed a sorbire coca-cola, sbaglia di grosso ed è o uno stupido in malafede o uno che non ha mai frequentato palazzi di giustizia e studi di avvocati.
Intanto durante il periodo feriale si sospendono solo certe categorie di udienze e solo certi termini.
Chi vi scrive è stato in Tribunale a partecipare ad udienze civili sino all’undici di agosto (sì, sì!) ed assieme a me c’erano magistrati, avvocati ed impiegati di cancelleria! 
Ormai tutti (dico tutti) gli studi legali si sono attrezzati per “coprire” il periodo estivo con turni e rendersi reperibili per ogni evenienza. I difensori di ufficio sanno che potesse essere ferragosto debbono intervenire ( e capita più spesso di quanto si pensi) in Procure, Caserme, Commissariati, carceri. I magistrati sono a turnazione obbligatoria e la reperibilità è “h24”.
Ma, con tutto ciò, le ferie processuali sono preziose, anzi indispensabili.
Infatti, il rallentamento delle udienze, consente ai magistrati di studiarsi i fascicoli e di scrivere i provvedimenti, agli avvocati di approfondire i casi allo studio senza lo stress quotidiano delle udienze e delle inevitabili perdite di tempo e di accavallamenti di udienze che spesso restringono l’attività di studio.
Una giustizia frettolosa, statistica, cifraria non è una buona giustizia. Né lo è una giustizia d’elite buona solo per i ricconi.
Un mio maestro raccomandava ai clienti di trovarsi prima ancora che un buon avvocato un buon giudice che con la calma e la serenità d’animo necessarie potesse decidere in modo equo e giusto. Tanto i magistrati che gli avvocati hanno bisogno di studiare i fascicoli e di amministrare la giustizia con oculatezza.
Che pena quando, dopo anni di causa e di istruttoria, il cittadino si trova di fronte a sentenze “ciclostilate”, telegrafiche, dove si sorvola su tutto ciò che (al giudicante) non pare essenziale. E poi ci lamentiamo degli appelli. Spesso è l’utente, che di fronte ad una sentenza lacunosa, spinge l’avvocato ad impugnare la sentenza di primo grado che gli da torto.
Dunque, serenità, oculatezza e accuratezza: tre qualità di una pronuncia che qualificano anche la Giustizia.
Per snellire i processi occorre eliminare le attività inutili ed i tempi morti. Si può fare con quattro punti che sono a costo zero e che avrò il piacere di “svelarvi” in un prossimo post.

 By Michele Barbera

Nessun commento:

Posta un commento