domenica 8 febbraio 2015

PREMIO CALLIOPE - INSIEME PER SCRIVERE: PODIO AL RACCONTO "TOTINO E IL MARE DI NOTTE"


L'Associazione Santa Cecilia di Buseto Palizzolo, con il patrocinio di numerosi Enti Pubblici, l'ausilio dell'ICLAP, hanno dato vita sul Lungomare di Erice ad una bellissima kermesse musico-letteraria in cui musiche di infinita dolcezza ed espressività si sono mescolate a letture di poesie e di testi. Bravissima l'orchestra diretta dal Maestro Oddo nell'esecuzione dei brani. 
Assai partecipata la manifestazione letteraria con opere pervenute da ogni parte d'Italia e sin'anche dalla Spagna.
Dal canto mio non posso che essere orgoglioso del risultato raggiunto dal racconto "Totino e il mare di notte" che è stato premiato dalla Giuria con la seguente motivazione: Le conquiste realizzate sono momenti di crescita, ci narra l’Autore, soprattutto per i bambini la cui Interiorità non è sempre capita dagli adulti. La voglia di stare solo, la timidezza, la poca loquacità, lo stato di malattia lo portano a vivere in un mondo tutto suo, popolato dai suoi eroi. Totino riesce ad intrecciare un rapporto di amicizia solo con un suo coetaneo durante una vacanza in Sicilia. E’ molto poetico il passaggio in cui il bambino afferma la propria autonomia dando alle tartarughine catturate dall’amico la libertà. Racconto tenero e toccante.
Un Augurio a Giuseppe Vultaggio, anima preziosa dell'evento, ed a tutti gli amici di Trapani per il prosieguo del Premio, sicuramente destinato ad un brillante futuro. 

Nessun commento:

Posta un commento