mercoledì 25 ottobre 2017

MORIRE DI VERITA': OMAGGIO A DAPHNE CARUANA GALIZIA

Di verità si muore. Lo sanno bene i giornalisti, i magistrati, le forze di polizia che della verità sposano la causa. Spesso contro tutti e tutto. La verità non sempre è amata o voluta. Capita allora che ci si adagi in un limbo fatto di ipocrisia e di mezze bugie, pur di non trovarci di fronte al turbamento delle coscienze che scatena la verità.
In Sicilia alle autobombe ci siamo abituati. E sembra che più debbano fare rumore, tanto più è la verità che debbono seppellire. Non c'è dialogo, né perdono. Solo violenza, ferocia, rifiuto di ogni confronto. E c'è la barbara forza intimidatoria mafiosa. E ci sono i mandanti occulti, quelli del "terzo livello", con i colletti bianchi che non si vogliono sporcare le mani. 

Eppure questi criminali non sanno che la voglia di verità non può essere spenta. Forse, rimane ferita, forse agonizzante, forse riposa in un sonno inquieto. 
Ma prima o poi la verità rinasce, fa nuovi proseliti, raccoglie nuovi consensi. L'intelligenza non si arrende, perché è madre del coraggio. 
Non mi stupirei se le novità di queste ore fossero vere. Il che condurrebbe la morte di Daphne ad un circuito criminale internazionale mafioso, in cui l'Italia sarebbe tristemente coinvolta. 
La memoria di Daphne è affidata al fiume eterno della storia e con essa, il suo esempio. Che ci convince a non demordere, a non desistere. A non scendere a compromessi né con la nostra coscienza, né a concedere sconti a chi opera nel male, speculando sulla vita e sui bisogni degli altri e facendo del proprio arbitrio una legge sopraffattrice. 
La verità ha un prezzo che non tutti sono disposti a pagare. Ma questo prezzo è quello che rende migliore la società in cui viviamo, che non lascia impuniti crimini e criminali. E' un prezzo altissimo se pagato da una sola persona, ma se condiviso da tanti diminuisce sino ad annullarsi. E' l'amore per il vero, per il giusto che tanto più è diffuso, tanto più isola e disarma la violenza e l'ingiustizia. 
Riposa in pace Daphne. Il nostro migliore Augurio e la nostra Speranza è che il tuo esempio di instancabile operatrice di verità venga seguito da tanti altri, specie dai giovani, che sulla rete virtuale e nella vita quotidiana concreta, sappiano operare, in piena libertà e rispetto, perseguendo il Bene e difendendo il Giusto. 
Nella nostra società non abbiamo bisogno di eroi, ma di persone oneste.
By Michele Barbera 

Nessun commento:

Posta un commento