domenica 25 febbraio 2018

LA MINACCIA RUSSA SUL VOTO ITALIANO


Quando in un precedente post ho denunciato, assieme a molte altre voci libere, l'ingerenza della Russia nelle politiche occidentali ed in particolare modo sulle elezioni americane, ho dovuto registrare diverse mail di protesta. Una buona parte di lettori e di frequentatori del blog ritenevano inverosimile l'incombenza di hacker russi che veicolavano consensi e deviavano elettori con fake news e con messaggi più o meno allarmanti. 
Ora è un dato di fatto. 
La manipolazione del consenso informatico viaggia attraverso i social, con falsi account, veicola post e tweet di allarme, orienta l'elettorato molto meglio di quanto possano fare comizi e meeting elettorali. 
Nel mirino della Russia, che mira a destabilizzare il sistema politico occidentale non c'è stata solo l'elezione americana con il Ciuffone Trump che pare sempre più asservito alle lobby più becere del Congresso ed esposto alle influenze (e perché no?), ai ricatti diplomatici del Cremlino. Nella storia di questi tempi, anche la famigerata BREXIT ha avuto la sua dose di doping russo. 
Studi di alcuni organismi governativi e non, hanno ricostruito più di 150.000 messaggi veicolati attraverso i social. I Russi volevano la Brexit, perché questo ha significato indebolire l'Europa, esponendola sempre più alle rigorose politiche espansionistiche di Putin. 
Nonostante le proteste e le denunce, ben difficilmente la Russia desisterà dal proposito losco di destabilizzazione e di destrutturazione politica del continente europeo. 
Il prossimo obiettivo sono le elezioni italiane. 
Nessuno creda di essere immune da questo virus. L'Italia sta risalendo la china di una crisi indotta da fattori finanziari internazionali. Ma il nostro paese, checché se ne dica, è una testa di ponte per le politiche agroalimentari, per la tecnologia specializzata, le risorse umane di eccellenza. 
Un governo poco stabile, poco reattivo rispetto agli standard europei, incapace di una politica di sviluppo, sarebbe l'ideale per indebolire non solo l'Italia, ma l'intera Europa. 
La cosa triste è che c'è qualcuno che in casa nostra ha voglia di specularci, di pescare nel torbido per arrivare finalmente a mettere piede a Palazzo Chigi. E' un gioco estremamente pericoloso che mette a rischio l'intero sistema economico e produttivo italiano. 
Quindi, è importante rimanere saldi, senza alimentare polemiche inutili e senza stare dietro a certi tweet ed alle fake news che sono come ami, pronti a far abboccare i deboli e gli indecisi. Ognuno di noi deve resistere alle sirene della violenza politica e faziosa, alle chimere del "governo-facile" e di "tutti-gli altri-sono-ladri". Così, come quando si legge una notizia "bomba" su esponenti di questo o di quell'altro partito o movimento, è bene sempre cercare riscontri, verificare le fonti, capire se sono "sospette" ed eventualmente cancellare i contenuti dalla nostra pagina.
E per favore non parliamo di giustizia ad orologeria, quanto piuttosto di scandali ad orologeria
Il Quattro Marzo votiamo liberamente per difendere l'Italia ed il nostro futuro. 
By Michele 

Nessun commento:

Posta un commento