mercoledì 28 settembre 2016

E' IN USCITA: "ORIZZONTI SOSPESI", POESIE

Michele Barbera, Orizzonti sospesi, poesie, Collana diVersi, Aulino Editore, 2016, ISBN:9788886911627


Dalla quarta di copertina:
Le poesie di Michele Barbera costituiscono un'unità emozionale forte, che trascina in una dimensione sospesa, iperreale, dove i sentimenti si alternano e cadenzano la lettura con metaforici stati d'animo, pulsioni intime che sanno guardare insieme alla realtà esteriore ed al proprio essere. 
I ritmi si alternano a strutture liriche sciolte, richiami classici si fondono con slanci di pura spiritualità.
L'autore dipinge con originalità ed accurata trasposizione lirica scene crude, a tinte forti, dettate da un quadro storico malato e violento, ma - al contempo - il disagio del vissuto sa suscitare un'intima ribellione che vuole un futuro pieno di speranza. 

La lettura di Grazia Montalbano:
Le liriche di Michele, cadenzate e riunite in quattro movimenti ideali (Dolore-Anima-Cuore-Speranza) trasmettono a chi legge riflessioni profonde e scuotono l'apatia di un mondo moderno che spesso ci allontana e ci nasconde una realtà complessa dal punto di vista emozionale. 
Orizzonti sospesi, con alta liricità e con raffinate espressioni semantiche, trasporta il lettore su un universo a doppia dimensione, esterno ed interno, dove l'universale si congiunge all'intimo, al nascosto, in pura chiave meta-emozionale, quasi onirica. 
Michele apre le porte alla realtà che ci inonda, ci pervade, ci conquista e molto spesso ci travolge. I contenuti sono vari e spaziano sul doppio binario sentimento-emozione. Entusiasma e rattrista al contempo, eleva lo spirito avvicinandolo all'essere ed insieme fa guardare attorno: cronache di guerra, versi intimistici, afflati religiosi, squarci di natura sono quadri dipinti con eccezionali sfumature di sentimento nella metrica sciolta, densa di metafore e di iperlinguaggio semiotico. 
La poesia diventa simbolo della più pura emozione. 
Lo stile delle liriche è vario, nei toni e nei metri, richiama toni ermetici, nasconde rimari ed assonanze in modo discreto, proietta la metrica verso prospettive asimmetriche, centrando immagini e sentimenti. Nelle pagine si intravedono echi di Montale, di Prevert e della lirica quasimodiana. 
La definisco una grande prova, confortata - peraltro - dall'apprezzamento delle giurie espresso con i numerosi premi attribuiti alle singole liriche ed alla silloge."

La silloge è vincitrice del Premio Internazionale Tindari-Europa III Millennio e del Premio Nazionale Prisciandaro- Premio Presidente Regione Piemonte. E' stata premiata al Premio Nazionale Carrera. Ne fanno parte, fra l'altro le poesie "Ragazzi, Se l'innocenza muore" (Vincitrice Premio ASAS, Premiata al Premio Inter.nale "F. Omodei - Pensieri in versi", Menzione Speciale Premio Taormina, Menzione speciale Premio Poesia Arte d'Amare, Menzione speciale Premio di Letteratura delle Due Sicilie); "Canto di Manaar" (Vincitrice Premio Poesia Città di Caccamo-Padre Puglisi); Fratelli (Premio Speciale della Critica, Concorso Città di S. Antonio Abate; "Orizzonti" Menzione speciale Premio ASAS); "Sulle rive della Senna", (Finalista Premio Naz.leMartucci-Città di Valenzano, Finalista Premio Naz.le di Poesia “Arte d’Amare”); "Frontiera", (Finalista Premio Nazionale di Poesia “Arte d’Amare”), "Confini, silloge con, fra l'altro, “Sulle rive della Senna – Confini” (Vincitrice Premio Miglior Silloge Poetica Premio Letterario Nazionale Martucci – Città di Valenzano) 

Un grazie di cuore a chi mi ha aiutato nello studio e nella lettura delle poesie, dandomi preziosi suggerimenti! Un pensiero particolare a Grazia Montalbano per la sua attenta ed entusiastica lettura!
By Michele Barbera 


Nessun commento:

Posta un commento